Ulteriore rinvio

Il Decreto Antiriciclaggio prevede che le imprese dotate di personalità giuridica iscritte nel Registro delle imprese e le persone giuridiche private iscritte nel Registro delle persone giuridiche private comunichino le informazioni relative ai propri titolari effettivi al Registro delle imprese. L'adempimento mira ad aumentare la trasparenza delle società per favorire il contrasto al riciclaggio di denaro ed al finanziamento del terrorismo, i criteri per l'individuazione del titolare effettivo variano in base alla struttura dell’organizzazione e alle modalità di controllo della stessa.
Secondo il criterio della proprietà, il titolare effettivo è la persona fisica che possiede, direttamente o indirettamente, una quota di partecipazione pari o superiore al 25% del capitale sociale o del patrimonio netto dell’organizzazione.
Applicando il criterio del controllo, il titolare effettivo è la persona fisica che, per accordo o per disposizione contrattuale, ha il potere di esercitare un’influenza dominante sulle decisioni dell’organizzazione.
Se non è possibile individuare il titolare effettivo tramite questi due criteri, si dovrà considerare come titolare effettivo la persona fisica che ricopre la carica di amministratore o di dirigente dell’organizzazione.
Lo scorso 15 ottobre il Consiglio di Stato ha sospeso e rinviato al giudizio della Corte di Giustizia Europea l’applicazione della norma per una vertenza instaurata da alcune organizzazioni rappresentative delle società fiduciarie in quanto non espressamente menzionate nella norma ma menzionate invece nei decreti attuativi. Si evidenzia che nonostante la sospensione dell’azione sanzionatoria, non risulta al contempo sospesa l’obbligatorietà dell’adempimento comunicativo. I soggetti obbligati risultano pertanto tenuti ad effettuare la comunicazione al registro delle imprese sia in relazione alle nuove costituzioni che alle variazioni intervenute rispetto alla precedente comunicazione. E' in vigore inoltre l’obbligo di riconfermare entro un anno i dati precedentemente comunicati.