Proroga al 12 dicembre 2024

Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è indirizzato ai soggetti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA) e a coloro che hanno aderito al regime forfettario ed è volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi.


Il CPB consente per due anni di pagare le tasse sulla base di una proposta formulata dall’Agenzia delle Entrate, coerente con i dati contenuti nelle banche dati a disposizione dell’Amministrazione finanziaria e i redditi dichiarati dal contribuente - i redditi oggetto del Concordato riguardano sia il reddito da lavoro autonomo che il reddito d’impresa.

Se il contribuente accetta la proposta, i maggiori redditi effettivamente conseguiti durante il biennio 2024 e 2025 non verranno considerati ai fini del calcolo delle imposte. Inoltre, sulla parte di reddito concordato eccedente il reddito dichiarato nel periodo d’imposta antecedente, verrà applicata un’imposta sostitutiva che per i soggetti ISA varia da10% al 15% mentre per  i forfettari è del 10% (o 3% per forfettari start up).

Nel caso di decadenza dal concordato - per il venir meno di una delle condizioni d’accesso o al verificarsi di una causa di esclusione - restano dovute le imposte e i contributi determinati tenendo conto del reddito e del valore della produzione netta concordati se maggiori di quelli effettivamente conseguiti.


ll Concordato preventivo biennale punta ad aiutare le partite IVA di minori dimensioni a rispettare i propri obblighi fiscali e dichiarativi al fine di instaurare un rapporto collaborativo, trasparente e semplificato tra contribuenti e fisco, i soggetti che aderiscono alla proposta di CPB accedono così a specifici benefici premiali e sono esclusi dagli accertamenti tributari. I soggetti che hanno validamente presentato la dichiarazione dei redditi entro il termine del 31 ottobre 2024 possono ancora aderire entro il 12 dicembre 2024 mediante la presentazione della dichiarazione integrativa.

18 aprile 2025
Auguri
15 aprile 2025
Nuova regolamentazione per i lavoratori autonomi
4 aprile 2025
La nuova classificazione adottata dal 1 aprile 2025
28 febbraio 2025
Le disposizioni della Banca d'Italia
5 febbraio 2025
Le agevolazioni fiscali 2025
30 gennaio 2025
Eliminata CU verso forfettari e minimi
23 gennaio 2025
I titoli di Stato esclusi dal calcolo
14 gennaio 2025
Cresce il numero di contribuenti che potranno beneficiare del regime forfettario
20 dicembre 2024
I nostri uffici rimarranno chiusi dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi.
19 dicembre 2024
Aumenta la spesa pro-capite per i regali
Altri post