Strumento a tutela di tutti gli stakeholder
L’adozione di un Codice di condotta mira a promuovere il dialogo tra Professionisti e Consumatori che non abbiano adempiuto alle proprie obbligazioni fornendo un contesto di regole certe e condivise. Secondo il protocollo siglato da Unirec e dalle principali associazioni dei consumatori per la gestione stragiudiziale del credito è possibile effettuare contatti telefonici con il cliente/debitore esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 21:00, e il sabato dalle 8:30 alle 15:00 fermo restante che nell’arco della medesima giornata (salvo diversi accordi con il debitore) è possibile svolgere al massimo un colloquio.
Le richieste di contatto possono avvenire anche tramite e-mail o sms ma tali modalità non possono essere utilizzate sistematicamente come primo sollecito di pagamento. Le comunicazioni contenenti il dettaglio della posizione debitoria possono dunque essere inviate con questi mezzi unicamente in accordo con il debitore.
Nell’invio di posta ordinaria o raccomandata le comunicazioni epistolari che contengono richieste di pagamento, devono essere fornite della causale e del dettaglio delle somme richieste, specificandone le singole componenti (capitale, interessi, spese accessorie). Le modalità di pagamento devono essere indicate con la massima chiarezza così come devono essere chiaramente indicate le conseguenze dell’eventuale protrarsi dello stato d’inadempimento secondo criteri di trasparenza, correttezza e coerenza rispetto a quanto previsto contrattualmente o normativamente.